Artemisia Gentileschi, Camille Claudel, Frida Kahlo, Alda Merini
DONNE IN RINASCITA
In occasione dell’8 marzo 2012 PassepArtout Unconventional Gallery vuole rendere omaggio alla Donna che nei secoli ha dovuto lottare per superare discriminazioni e violenze con un concorso internazionale che vede protagoniste le quattro donne che hanno saputo utilizzare l’arte e la poesia come strumento ideale per superare le avversità a cui la vita le ha sottoposte.
Tormento, violenza, abuso, solitudine, tradimento, follia. Rinascita, affermazione, emancipazione e amore. Questo accomuna le quattro donne protagoniste dell’evento che si terrà dal 3 al 21 marzo 2012 presso PassepARTout Unconventional Gallery: “Artemisia Gentileschi, Camille Claudel, Frida Kahlo, Alda Merini – Donne in rinascita.”
La libera interpretazione delle opere delle quattro artiste, rivisitate in chiave contemporanea, con dipinti e sculture che sappiano coglierne la vita e le opere.
Proprio l’arte e la cultura sono al centro della nuova comunicazione che, in una veste del tutto nuova, reintepreta le idee e lo spirito della galleria PassepARTout insieme all’importanza di valorizzare la Donna, attraverso una serie di iniziative culturali destinate a lasciare un’impronta nel panorama artistico contemporaneo. Con questo intento di divulgare cultura e valorizzare talenti non ancora del tutto affermati, il concorso prevede la selezione di artisti emergenti coinvolti a rappresentare i valori e i diritti delle donne.
Tutte le opere pervenute per l’evento verranno messe in esposizione presso la galleria Passepartout e si alterneranno in una serie di mostre tematiche ed eventi che si concluderanno il 21 marzo (data di nascita della poetessa milanese Alda Merini) con una serata di performing e live painting accompagnata da musiche dal vivo e letture di poesie.
Per l’evento verrà realizzato il catalogo della mostra contenente un’opera per ogni artista partecipante.
Verrà istituita una Commissione che voterà tra le opere pervenute quattro finalisti che avranno in premio una mostra quadripersonale (con quindici opere per artista) presso PassepARTout Unconventional Gallery della durata di due settimane, oltre alla permanenza per un anno con due opere, nell’ambito della galleria stessa. Opere che parteciperanno di diritto ad al meno altre due collettive organizzate durante il 2012.
L’inaugurazione avrà luogo il 3 marzo alle ore 18,00 alla presenza di critici d’arte, galleristi, autorità politiche e stampa.